L’autoanalisi è un prezioso servizio di base che consente di risparmiare molto tempo e ottenere subito informazioni indispensabili per fare prevenzione, per identificare eventuali fattori critici o monitorare l’andamento di una terapia. I risultati sono affidabili, precisi e possono essere fatti spesso, proprio nella vostra farmacia di fiducia.
Tampone antigenico rapido
Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, nei campioni respiratori del paziente, delle proteine virali (antigeni). La modalità di raccolta del campione avviene con un tampone naso-faringeo, i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti). Il test viene effettuato in un locale dedicato, è necessario indossare la mascherina e igienizzare le mani con una soluzione idroalcolica.
Verrà misurata la temperatura corporea, in caso di febbre ≥ 37,5° C il test non verrà eseguito.
Glicemia
Il controllo della glicemia è utile per tenere sotto controllo il livello degli zuccheri, per monitorare il diabete o diagnosticare eventuali disfunzioni epatiche e del pancreas. Il farmacista preleverà una goccia di sangue dal polpastrello del paziente. I risultati saranno letti da un apposito macchinario in modo sicuro, preciso e attendibile.
Pressione
Un controllo periodico della pressione rappresenta uno strumento utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nel monitoraggio dell’efficacia delle terapie ipertensive.
I nostri farmacisti sono a tua disposizione per effettuare un controllo preciso ed affidabile della pressione e grazie ad apposita strumentazione, possiamo rilevare l’eventuale presenza di fibrillazioni atriali.
Pannello lipidico (Colesterolo totale, HDL, LDL, Trigliceridi)
Il colesterolo si può monitorare tramite un esame affidabile, che accerta non solo lo stato della colesterolemia totale, ma anche i livelli di colesterolo LDL, noto come il colesterolo “cattivo” e HDL, il colesterolo “buono”. Il test consiste nel prelievo, da parte del farmacista, di una goccia di sangue dal polpastrello. I risultati saranno letti, in pochi minuti, da un apposito macchinario in modo sicuro, preciso e attendibile.
INR
La valutazione dell’INR (International Normalized Ratio) riveste un ruolo cruciale nel supervisionare l’efficacia della terapia anticoagulante orale. Il controllo può essere effettuato attraverso il prelievo di una piccola quantità di sangue da un polpastrello, e l’esito è ottenuto in modo istantaneo.
Emoglobina glicata
Questo esame è utile per fare diagnosi di diabete o per identificare le persone ad alto rischio di diabete, in cui si troveranno elevati livelli di emoglobina glicata, oppure per monitorare l’efficacia della cura del diabete negli ultimi tre mesi. Il test non è invasivo, è indolore ed è efficace, basta una goccia di sangue.
Test Streptococco
Il tampone oro-faringeo è utile per verificare la presenza di infezioni da Streptococco. Questo batterio colpisce prevalentemente bambini e adolescenti in età scolare. Nel giro di cinque minuti, con l’utilizzo di un tampone, è possibile rilevare la presenza dell’infezione.
Evitare l’utilizzo, prima del prelievo, di antibiotici e collutori antisettici che possono influire sul risultato.
Pesatura neonati
Lo spazio di pesatura neonati è a disposizione delle mamme che vogliono seguire la crescita del proprio bambino. Offriamo un servizio a 360 gradi, un momento di confronto e di consulenza su tutte le esigenze nuove del neonato, la nostra esperienza di farmacisti e genitori è a vostra disposizione.
PSA - Prostata
Tenere sotto controllo questo valore è molto utile perché il PSA è ritenuto un marcatore di potenziali problemi alla prostata. Un valore anomalo di PSA non sempre indica la presenza di un tumore alla prostata, ma potrebbe essere causato da altre condizioni come prostatite o addirittura fattori legati all’età o ad attività sportive. Livelli di PSA elevati, difficoltà urinarie, bruciore e bisogno di urinare, sono però, da considerarsi un campanello di allarme, da monitorare o indagare.
TSH - Tiroide
È un esame utile per la diagnosi di patologie tiroidee e per il monitoraggio della terapia per ipotiroidismo o ipertiroidismo. Tra i sintomi più noti di ipertiroidismo ci sono la tachicardia, l’ansia, l’insonnia, il tremore delle mani, possibili disturbi alla vista; tra i sintomi più noti invece di ipotiroidismo ci sono aumento di peso, la secchezza della pelle, una maggiore intolleranza verso il freddo e possibili gonfiori.
Ferritina - Anemia
La misurazione quantitativa della Ferritina consente di verificare l’ampiezza delle riserve di ferro presenti ed eventualmente, di diagnosticare la presenza di malattie dovute alla mancanza o alla sovrabbondanza di ferro. I sintomi più comuni dell’anemia sono pallore, fragilità di capelli e unghie, tachicardia, stress e mal di testa.
Vitamina D - Metabolismo Osseo
Attraverso un esame rapido, basato sulla raccolta di una minima quantità di sangue, è possibile ottenere una misurazione precisa del Calcifediolo, fornendo così una valutazione dettagliata dello stato di salute del metabolismo osseo. La condizione dell’osteoporosi colpisce prevalentemente le donne di età superiore ai 50 anni, poiché il loro sistema scheletrico è solitamente meno robusto rispetto a quello maschile, e subisce una perdita accelerata di minerali dopo la menopausa. I sintomi comuni includono sensazioni di dolore alle ossa e alle articolazioni, accompagnate da una generale sensazione di stanchezza.
PCR - Infiammazione
L’esame della PCR misura la quantità di proteina nel sangue, al fine di rilevare uno stato infiammatorio o monitorare la progressione di una malattia infiammatoria cronica. Un aumento importante si osserva, ad esempio, dopo un trauma o un attacco cardiaco, in presenza di patologie autoimmuni oppure in presenza di un’infezione batterica del basso tratto respiratorio. L’aumento della proteina nel sangue può indicare una infezione e quindi dover procedere con una terapia antibiotica su prescrizione medica.